martedì 7 gennaio 2014

LASAGNE FRESCHE AL RAGU', RICETTA PRIMI PIATTI



Lasagne fresche al ragù, ricetta primi piatti


lasagne fresche al ragù
Le lasagne sono una pasta tipica della cucina italiana. Possono essere cucinate in modo diverso e originale, al ragù, bianche, vegetariane, al pesce o al pesto. Le lasagne sono un primo piatto che rallegrano i nostri ospiti in una domenica particolare o per festeggiare un evento. 

Qui vi propongo le lasagne fresche al ragù. La ricetta risulta un po’ complessa e richiede del tempo per la sua preparazione. Ma non bisogna scoraggiarsi perché il ragù e la pasta possono essere preparati  un giorno prima, le lasagne possono essere messe in teglia pronte per la cottura in anticipo e conservate in frigorifero fino al momento della cottura.


Ingredienti per 6 persone


Per le lasagne fresche all’uovo circa 1 kg di sfoglia fresca

250 gr di farina di semola

250 gr di farina 00

5 uova

1 pizzico di sale

Per il ragù di carne seguite la ricetta cliccando qui

Besciamella q.b.

Formaggio grattugiato q.b.

Una ciotola con acqua tiepida



Procedimento:

Mettete in una ciotola la farina e le uova leggermente sbattute , il sale e amalgamate bene gli ingredienti fino a farli assorbire. Trasferite l’impasto sulla spianatoia e continuate a impastare per 10 minuti o fin quando non otterrete un composto elastico e liscio. Formate un panetto, copritelo con un canovaccio e fatelo riposare. Riprendete il panetto di pasta e dividetelo in due parti. Con l’aiuto di una macchina per fare la sfoglia fate dei rettangoli abbastanza sottili, infarinateli e sistemateli su un piano coperti. Partendo dal presupposto che avete già preparato il ragù potete passare a sistemare le lasagne sulla teglia. Usate una teglia per 6 persone, sul fondo versate uno o due mestoli di ragù e qualche ciuffo di besciamella e stendete uniformemente. Preparate un recipiente con acqua tiepida, immergete la sfoglia di pasta, sgocciolatela e posizionate il primo strato, coprite con il  ragù, dei ciuffi di besciamella e con il formaggio grattugiato. Continuate a comporre gli strati fino ad ultimare tutti gli ingredienti, non dimenticando di immergere la sfoglia prima nell’acqua tiepida, questo procedimento impedirà che la pasta una volta in forno rischi di seccarsi. Coprite la teglia con della carta di alluminio e infornate a 180° (forno ventilato) per 30 minuti, negli ultimi minuti togliete l’alluminio per fare gratinare la superficie. Prima di servire in tavola le lasagne fatele riposare fuori dal forno per 15 minuti. 
lasagne fresche al ragù


ricetta ragù

Nessun commento:

Posta un commento