sabato 14 giugno 2014

PIZZA IN TEGLIA, PANE E LIEVITATI

Pizza in teglia, ricetta pane e lievitati


pizza in teglia
Il sabato è quel giorno della settimana che solitamente dedichiamo agli amici. Se vogliamo rendere la serata particolarmente frizzante e allegra non dobbiamo fare altro che preparare la pizza in teglia. Il risultato è assolutamente ottimale e di sicuro accettato dai commensali.









Ingredienti per 1 o 2 pizze

500 gr di farina 00
35 gr di lievito madre essiccato
3 cucchiai d’olio evo
10 gr di sale
250 gr di acqua a temperatura ambiente

Procedimento:

In una ciotola setacciate la farina, formate un cratere, versate il lievito e a filo l’acqua, mescolate con una forchetta per fare sciogliere il lievito. Nella rimanente acqua sciogliete  il sale e aggiungete gradatamente all’impasto ed infine unite  l’olio. Trasferite il composto sulla spianatoia leggermente infarinata e impastate fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo ed elastico. Formate una palla, rimettete nella ciotola la palla e coprite con pellicola trasparente. Fate lievitare in luogo caldo per circa 2 ore o fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato.
Riprendete l’impasto, versate un filo d’olio sulla placca e stendetelo, tutto se preferite una pizza alta e soffice o la metà se preferite una pizza sottile e croccante.  Stendete su tutta la superficie della placca fino ai bordi, lasciandoli più spessi.

Versate  e stendete sulla pasta il pomodoro con il cucchiaio  e infornate a forno caldo alla massima temperatura per 15 minuti. Tirate fuori la pizza, condite con gli altri ingredienti che più vi piacciono e ultimate la cottura in forno. Mangiatela calda per apprezzare il sapore dei vari  ingredienti.
pizza in teglia

Nessun commento:

Posta un commento