giovedì 8 maggio 2014

PANINI AL LATTE CON FAVE, PANCETTA FONTINA

Panini al latte con fave, pancetta fontina

panini al latte
Si dice che nulla sia più buono del pane, un alimento che non può mancare sulla tavola degli italiani. La certezza che nutro oggi è che provando a fare i panini al latte con favepancetta e fontina, non solo, probabilmente, li preparerete tutti i giorni ma saranno tutti coloro che li gusteranno a chiedervi di prepararli.


 Ingredienti per 6 persone
500 gr di farina 00
7 gr di lievito disidratato
2,5 dl di latte
60 gr di zucchero
1 uovo
125 gr di burro
100 gr di fave fresche sgranate
50 gr di fontina
100 gr di pancetta affumicata a cubetti
Sale
Procedimento:
Mettete fuori dal frigo i 125 gr di burro, deve risultare morbido. Sciogliete il lievito in 1 dl di latte tiepido. In una terrina unite un cucchiaio di zucchero (dei 60 gr indicati), 3-4 cucchiai di farina e il latte con il lievito sciolto. Impastate fino a formare un panetto e fate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente coperto da pellicola o da un canovaccio umido (si predilige il forno per la lievitazione).  Trascorso il tempo di lievitazione,  impastate la restante farina, lo zucchero, li latte tiepido con un poco di sale, l’uovo sbattuto, panetto lievitato e il burro. Impastate fino ad ottenere un composto compatto e liscio, formate una palla, coprite e fate lievitare per 2 ore e mezza sempre in un luogo caldo.
Nel frattempo scottate le fave in acqua bollente per circa 10 minuti, sgocciolatele e spellatele. Riprendete l’impasto lievitato e incorporate il ripieno, la fontina tagliata a cubetti, la pancetta affumicata e le fave. Fate incorporare tutti gli ingredienti impastando per 10 minuti e praticando delle pieghe all’impasto. Formate i panini, non troppo grandi, modellando una piccola palla. Sistemateli  su una placca rivestita da carta forno. Fateli lievitare per altri 30 minuti, poi spennellate la superficie con un poco latte.
Infornate i panini in forno già a caldo a 180° per circa 20-25 minuti o fino a quando saranno dorati e gonfi uniformemente.
Serviteli tiepidi oppure a temperatura ambiente.
Panini al latte

Nessun commento:

Posta un commento