giovedì 18 giugno 2009

Pan di spagna

Il pan di Spagna è una base di pasta lievitata utilizzata per preparare un gran numero di ricette, dalla torta mimosa alle varianti del tiramisù, alla zuppa inglese. Il Pan di Spagna nasce all'inizio del rinascimento, ne troviamo infatti citazione nel "Trinciante" di Reale Fusoritto, fra le ricette del banchetto offerto a Castel Sant'Angelo in Roma ai figli del Duca di Baviera
Il pan di Spagna è una base di pasta lievitata utilizzata per preparare un gran numerodi ricette, dalla torta mimosa alle varianti del tiramisù, alla zuppa inglese. Il Pan di Spagna nasce all'inizio del rinascimento, ne troviamo infatti citazione nel "Trinciante" di Reale Fusoritto, fra le ricette del banchetto offerto a Castel Sant'Angelo in Roma ai figli del Duca di Baviera. Insieme ai Savoiardi, apparteneva alla nuova categoria di ricette dolci dove non entrava il lievito, creato da un'alchimia fisica generata con l'aria, tanta aria, ottenuta battendo zucchero e uova "per tres hores", come scriveva Rodrigues, cuoco del re del Portogallo, ne "l’Arte di cozinha" del 1693, descrivendo la preparazione del suo Pan di Spagna, il "Biscoutos de la Reyna".Nel '700 il pan di Spagna divenne il fiore all’occhiello di cuochi e pasticceri, che preparavano svariate ricette farcendolo con crema aromatizzata con spezie, o con crema al cioccolato.

La ricetta del Pan di Spagna

Il pan di Spagna deve la sua leggerezza e la sua voluminosità alle uova, montate molto a lungo insieme alo zucchero, le quali incorporano tanta aria e consentono una
forte lievitazione in cottura. La farina utilizzata per il pan di Spagna deve essere debole, con poco glutine, con un W al massimo di 180. Molte ricette prevedono l'uso di fecola di patate, che riduce il W della farina perché non contiene proteine, ma purtroppo genera impasti vetrosi e asciutti, mentre un buon pan di Spagna dovrebbe essere morbido e soffice.

Il pan di Spagna non richiede l'aggiunta di lievito, è sufficiente l'aria incorporata nelle uova a garantire una imponente lievitazione. La nostra ricetta prevede l'uso di una farina debole, di uova montate con lo zucchero, preriscaldate per ottenere un composto più fermo e che non si smonta in cottura.

La scelta della farina per il pan di Spagna non è difficile: basta optare per una farina speciale per dolci lievitati o per creme, anche senza conoscere il W, fattore che viene indicato solo nelle farine per uso professionale. Una quantità minima di burro mantiene l'impasto morbido, e a lungo, e non deve spaventare dal punto di vista calorico: le calorie per 100 g rimangono più o meno le stesse, in un dolce da forno le calorie si abbassano aumentando la parte ipocalorica (frutta, creme, ecc) e non cercando di abbassare le calorie dell'impasto (missione impossibile!).Il vantaggio della nostra ricetta è che riesce sempre, la cottura è breve e non c'è il rischio che il composto si sieda o che presenti altri problemi. Provare per credere!

Ingredienti per un pan di Spagna da 24 cm di diametro:
- 200 g di farina per dolci soffici o creme (W 180)

- 200 g di zucchero

- 360 g di uova

- 40 g di burro

Preparazione del pan di Spagna: sbattere le uova con lo zucchero e scaldarla fino a 45-50 gradi in una casseruola a fondo spesso, mescolando in continuazione con una frusta. Montare il composto con lo sbattitore elettrico per almeno 10 minuti, finché non diventa ben fermo e, sollevando le fruste, il composto rimane attaccato ad esse e cola nella ciotola "scrivendo". Incorporare la farina setacciata con un colino metallico e mescolare a mano con un cucchiaio o un leccapentole, delicatamente, finché non è completamente incorporata. Infornare in una tortiera di 24 cm imburrata, nel forno già caldo a 180 gradi, per 20-25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento