domenica 20 ottobre 2013

STINCO DI MAIALE



Stinco di maiale

 



Eccomi con un secondo piatto di carne: lo stinco di maiale su letto di coste e corona di patate arrosto. In realtà questa ricetta era stata preparata per una cena con  amici  e devo dire che ha riscosso un grande successo.
In questa ricetta hanno molta importanza le spezie e le erbe usate che alleggeriscono il gusto deciso dello stinco rendendolo più saporito. Una ricetta semplice ma dal risultato eccellente.  L’accortezza da seguire nel procedimento e quello della cottura, dipende dal forno usato e dal peso della carne.
Ingredienti x 2 persone
2 di stinchi
½ bicchiere di vino bianco
3 manciate di sale grosso
5-6 foglie di salvia
2 rametti di rosmarino
3 rametti di maggiorana
4-5 rametti di timo
q.b. di pepe nero
20 di bacche di ginepro
q.b. di olio


Per il contorno:
1 mazzetto di coste tenere
1kg di patate

Lavate velocemente le erbette fresche e sistematele su un tagliare e tritatele finemente.  Massaggiate gli stinchi con poco olio, il trito di erbette e spezie, il sale grosso e poco pepe tritato al momento e adagiateli in un contenitore capiente. Coprite e mettete in frigo per almeno 2 ore. Nell’attesa, lavate accuratamente le coste, mondateli eliminando le foglie più dure, lavate anche le patate pelatali e lasciateli in acqua per non farli annerire. In una pentola con acqua salata fate scottare per dieci minuti la verdura o fino a quando non sarà cotta, scolatela, lasciatela nello scolapasta per far perdere il liquido di cottura.  A riposo ultimato prendete gli stinchi e fateli rosolare in poco olio da tutti i lati facendo attenzione a non bucarli. Quindi mettete gli stinchi in una teglia da forno con la marinata e l'olio della rosolatura. Infornate  gli stinchi coprendoli con carta alluminio  a 180° in forno già caldo per i primi 45 minuti.  Nel fra tempo scolate e asciugate le patate tagliatele a tocchi non troppo piccoli e ponetele in una teglia con un po’ di olio mescolando e infornate assieme allo stinco. Tirate la teglia fuori dal forno e aggiungete ½  bicchiere di vino bianco. Proseguite la cottura senza la carta alluminio per altri 45 minuti (tempo necessario per fare cuocere anche le patate), controllate comunque sempre la cottura della carne senza bucarla una volta cotti gli stinchi e le patate impiattate ponendo per prima, al centro, le coste sopra lo stinco, bagnato con il fondo di cottura, e a cerchio le patate arrosto già salate. 



Nessun commento:

Posta un commento