venerdì 6 dicembre 2013

CASSATA SICILIANA AL FORNO, RICETTA DOLCI



Cassata Siciliana al forno


cassata al forno
La cassata è un dolce simbolo della Sicilia conosciuto in tutto il mondo. Le origini della cassata sono antichissime dobbiamo tornare in dietro tra il IX e l’XI secolo, quando sull’isola arrivarono gli arabi. Gli arabi infatti importarono vari prodotti, come il pistacchio, il limone, il cedro, l’arancia amara, la mandorla e soprattutto la canna da zucchero oltre ad aver lasciato profondi segni nella cultura, nella storia, nell’arte e anche nella cucina. 
 
Fu per caso, come di solito accade, che nacque la cassata. Si narra che una notte un pastore arabo pensò di mescolare la ricotta, già in uso da molto tempo in Sicilia, con lo zucchero. Successivamente i cuochi dell’epoca decisero di avvolgere l’impasto di ricotta e zucchero in una sfoglia di pasta frolla e di cuocere il tutto al forno. Nacque cosi la prima vera versione della cassata, oggi la chiamiamo cassata al forno. La cassata nel tempo si è evoluta  e per mano delle suore presso il convento la Martorana a Palermo venne sostituito l’involucro di pasta frolla con il pan di spagna, la pasta di mandorle e aggiunti i canditi.
Fatto questo piccolo cenno storico sulla cassata Siciliana, oggi voglio proporvi il dolce con pasta frolla cotta al forno.

Ingredienti per uno stampo di 22 cm
400 gr di ricotta di pecora
150 gr di zucchero
15 gr di gocce di cioccolato
500 gr di pasta frolla
Zucchero a velo, cannella q.b.

Prima di iniziare a comporre la cassata dobbiamo preparare la ricotta, In questa ricetta ho usato uno stampo di 22 cm per cui sono stati necessari 400 gr di ricotta. Fate scolare la ricotta, deve perdere tutto il siero e risultare asciutta.  Mettete la ricotta in una ciotola e cominciate a lavorarla con l’aiuto di una forchetta, deve risultare il più possibile liscia e senza grumi, nel fra tempo e poco alla volta aggiungete lo zucchero fino ad esaurimento. Quando risulta ben liscia copritela con la pellicola trasparente e fatela riposare in frigo, almeno per 24 ore. Preparate la pasta frolla, potete seguire la ricetta cliccando qui. Prelevate la ricotta dal frigo, lavoratela ancora con una forchetta assicurandovi che sia liscia e che lo zucchero si sia sciolto completamente, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate ancora. Sulla spianatoia stendete la pasta frolla fino ad uno spessore di 3-4 mm ricavate un cerchio aiutandovi con lo stampo (22cm). Rivestite la teglia facendo aderire la pasta sui bordi. Con la rimanente pasta ricavate un altro cerchio di 18 cm che servirà per chiudere la cassata. Versate la ricotta nello stampo, livellatela con un cucchiaio, sistemate sopra il secondo cerchio di pasta frolla e sigillate perfettamente. Infornate a 180 C (forno ventilato) per 20-25 minuti.  
alcuni passaggi principali

 Sfornate la cassata e fate raffreddare completamente prima di sformarla. Spolverizzate sopra dello zucchero a velo e della cannella. 
cassata al forno
 

Nessun commento:

Posta un commento