lunedì 2 dicembre 2013

PIZZOCCHERI "VALTELLIANA" (VALTELLINA-SICILIA), PRIMO PIATTO



Pizzoccheri  “Valtelliana” (Valtellina-Sicilia), primo piatto




pizzoccheri "Valtelliana"
Oggi in cucina voglio unire due ricette regionali, della Valtellina e della Sicilia. La prima riguarda i pizzoccheri alla Valtellinese, l’altra un esclusivo primo piatto Siciliano, la minestra tenerumi e zucchina (lunga). I pizzoccheri sono un formato di pasta riconosciuto come prodotto 

tradizionale della Valtellina, il condimento tipico è composto da verza o costole di bietola, patate a pezzi, formaggio Valtellina casera, grana grattugiato, burro e aglio.

La minestra di tenerumi e zucchina è un piatto tipico Siciliano e pur trattandosi di una minestra è un primo piatto prettamente estivo. Leggerezza, digeribilità e freschezza sono le caratteristiche che il tenerume e la zucchina conferiscono a questo piatto.

In questa ricetta ho mantenuto alcuni ingredienti della Valtellina quali, la tipica pasta, le patate e il formaggio ed ho unito le due verdure tipicamente Siciliane i tenerumi e la zucchina lunga.

Ingredienti per 4 persone

500 gr di pizzoccheri

130 gr di tenerumi

120 di zucchina lunga

1 patata

100 gr di burro

100 gr di grana

100 gr di formaggio Valtellinese casera o simile

1 aglio

Procedimento: Preparate le verdure, lavate in acqua le foglie dei tenerumi, raschiate la zucchina, tagliatela a tocchetti, pelate la patata e tagliate anch’essa a tocchetti. Immergete tutte le verdure in acqua salata bollente e fate cuocere per 5 minuti.  Successivamente  unite i pizzoccheri e  cuoceteli seguendo le indicazioni riportate sulla confezione (ho usato i pizzoccheri già pronti). Appena pronti scolate i pizzoccheri con una schiumaiola e versate  una parte in una  capiente pirofila calda, cospargete con il grana e le scaglie del formaggio casera e proseguite alternando i pizzoccheri al formaggio. Fate sciogliere il burro con lo spicchio d’aglio e versate a filo sui pizzoccheri. Servite in tavola ben caldi spolverandoli di pepe macinato fresco e ancora del formaggio. Ecco pronti i pizzoccheri alla “Valtelliana”, risulteranno un primo piatto gustoso, per la presenza del formaggio e per la freschezza delle verdure. I commensali che hanno provato questa ricetta ne sono rimasti entusiasti.
pizzoccheri "Valtelliana"

Nessun commento:

Posta un commento