giovedì 9 gennaio 2014

TIRAMISU' ALL'ARANCIA, RICETTA DOLCI



Tiramisù all’arancia, ricetta dolci


tiramisù all'arancia
Il tiramisù è  in testa alla classifica dei dolci più amati dagli Italiani e non solo. Il web è ricco di annotazioni sulle origini di questo dolce al cucchiaio, qui riporto qualche stralcio. Sono due le regioni che ne vantano la paternità la Toscana e il Veneto. Stabilire le ragioni diventa complicato quando la storia sconfina nella leggenda. La versione più accreditata della storia del tiramisù viene collocata verso la fine XVII secolo. Il dolce, si dice, vide la sua nascita a Siena in occasione della visita del Granduca di Toscana, Cosimo III de’Medici. Questo storico personaggio, amante dello sfarzo e, a quanto pare, piuttosto goloso non mancò di apprezzare la nuova specialità, che in suo onore fu battezzata “Zuppa del duca”. La ricetta del dolce partì con lui fino alla corte di Firenze, crocevia di intellettuali e artisti provenienti da tutta Italia e dal mondo. Il tiramisù, quindi arrivò a Treviso e a Venezia dove, continua la leggenda, veniva attribuito al dolce proprietà eccitanti e afrodisiache. Quanto riportato risulta da una ricerca effettuata sul web e non vuole essere certezza. La certezza che abbiamo è che il Tiramisù rimane e rimarrà uno dei dolci Italiani più amati al mondo, anche nelle sue varianti.
Il tiramisù che propongo in questo articolo,  pur mantenendo gli ingredienti principali, il mascarpone, il caffè e il cacao è da considerarsi una variante. Il risultato, a dire dei commensali che lo hanno mangiato, risulta mantenere la peculiarità originale del dolce, aromatizzato nella giusta proporzione al gusto d’arancia e dalla soffice consistenza della pasta biscotto al cacao e dal caffè.  [....]
 
Ingredienti per 8 persone

Per la crema al mascarpone
1kg di mascarpone
8 tuorli + 6 albumi (le uova devono essere freschissime)
200 gr di zucchero
Essenza di arancia

Per la pasta biscotto
Ingredienti per una leccarda di 24x23 cm
35 gr di farina
25 gr di cacao amaro
3 uova
80 gr di zucchero
10 gr di miele
3 cucchiai di acqua
1 bustina di vanillina

Per comporre il tiramisù
Stampo a cerniera di 24x19,5x8,5 cm
Caffè espresso amaro q.b.
Cacao amaro q.b.

Per decorare
Cialde di cioccolato

Procedimento: Per prima cosa si procede alla preparazione della pasta biscotto, ne serviranno 3 strati per formare il dolce. In una ciotola ponete 30 gr di zucchero, i tuorli, il miele e 3 cucchiai di acqua azionate le fruste elettriche e montate per 10 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Montate gli albumi, aggiungete il restante zucchero (50gr) e continuate a montare con le fruste elettriche, non montate gli albumi troppo per evitare che si formino dei grumi al momento di mescolarli ai tuorli. Nella ciotola con i tuorli montati aggiungete la farina, il cacao e la vanillina setacciata, mescolate con una spatola dal basso verso l’alto. Aggiungete, successivamente,  poco alla volta gli albumi montati. Foderate una leccarda con carta forno e distribuite il composto livellandolo con una spatola ad uno spessore di 1 cm. (accorgimento: staccate il composto dal bordo, facendovi passare il pollice). Infornate  a 180° (forno ventilato) per 6/7 minuti e non di più, non aprite il forno per far trattenere l’umidità all’interno. Estraete la pasta biscotto immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno sul piano di lavoro. Spolverizzate la superficie con dello zucchero semolato e coprite, ancora calda, con della pellicola trasparente. Eseguite lo stesso procedimento per altre due volte, serviranno 3 strati di pasta biscotto.

Possiamo procedere alla preparazione della crema al mascarpone. In una ampia ciotola o nella planetaria, unite lo zucchero,  i tuorli e montate per 10 minuti fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Al composto di tuorli cominciate ad aggiungere, poco alla volta, il mascarpone e sempre con le fruste continuate a fare amalgamare il composto, prima di ultimare con l’aggiunta del mascarpone versate una fialetta di essenza di arancia. Passate a montare gli albumi a neve ferma. Unite delicatamente dal basso verso l’alto gli albumi alla crema fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Lasciate riposare la crema al mascarpone per 1 ora in frigorifero.

Passiamo alla composizione del tiramisù all’arancia. Preparate il caffè espresso q.b.. Usate uno stampo a cerniera di 24x19,5x8,5 cm. Riprendete la pasta biscotto e ricavate dei rettangoli della stessa grandezza dello stampo a cerniera. (vedi foto)   
tiramisù all'arancia

Posizionate il primo strato sul fondo dello stampo, spennellate con il caffè. Mettete la crema al mascarpone in una sac a poche con bocchetta a stella. Versate la crema in uno strato di 1 cm. Spolverate con il cacao. Proseguite allo stesso modo con gli altri strati, alternando, pan biscotto,caffè, crema al mascarpone e cacao. Sull’ultimo strato sempre con la sac a poche formate dei ciuffetti e sistemate a piacimento le cialde di cioccolato. Fate riposare  in frigorifero il tiramisù (5/6 ore) prima di sformarlo e servirlo in tavola. 
tiramisù all'arancia

Nessun commento:

Posta un commento