sabato 8 febbraio 2014

DELIZIA DI PATATE E ZUCCHINE, RICETTA ANTIPASTI

Delizia di patate e zucchine, ricetta antipasti


Anche questa volta parliamo di patate, un tubero estremamente versatile da renderlo insostituibile. Le patate lessate, fritte o al forno, danno vita a piatti squisiti.  Delizia di patate e zucchine è un piatto da servire  come antipasto o come piatto unico. Al palato risulta morbido e delicato. Quando ho preparato le patate e zucchine,  non mi aspettavo il risultato ottenuto, i commensali sono rimasti entusiasti chiedendo il bis.





Ingredienti per 4 persone

300 gr di patate lessate
2 uova
500 gr di zucchine
30 gr di parmigiano grattugiato
Pangrattato
Uno spicchio d’aglio
Una cipolla
Un ciuffetto di prezzemolo
5 cucchiai di olio evo
Sale e pepe

Procedimento:

In una padella versate 4 cucchiai di olio e rosolate la cipolla tagliata a fettine sottili e l’aglio sbucciato e diviso a metà. Aggiungete le zucchine tagliate a rondelle, il sale e il pepe e fate cuocere per 15 minuti. Sbucciate le patate e passatele ancora calde allo schiacciapatate.
Incorporate al purè ottenuto le uova sbattute e il parmigiano. Unite le zucchine con il loro fondo di cottura privato dell’aglio. Insaporite il composto con il prezzemolo tritato, sale e pepe. Impastate il condimento fino a ottenere un composto omogeneo e dategli la forma di un cilindro.  Passatelo nel pangrattato e sistematelo su di una teglia rivestita da carta forno con un filo d’olio.
Cuocete la delizia di patate e zucchine a forno già caldo a 180° per 50 minuti, girandolo a metà cottura.
Una volta cotto servite a fette su piatti individuali caldo oppure tiepido. Buon appetito!!
delizia di patate e zucchine



p.s.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.

Nessun commento:

Posta un commento