sabato 8 febbraio 2014

TORTA 16 CUCCHIAI, RICETTA DOLCI

Torta 16 cucchiai, ricetta dolci


Per preparare questa torta bisogna avere una buona base di matematica. La torta 16 cucchiai è una torta semplice e facile da preparare. Soffice e buona al palato.
La torta 16 cucchiai è ideale per la prima colazione, per la merenda o da servire agli ospiti accompagnata preferibilmente con la crema inglese, per la ricetta clicca qui.





Ingredienti:

16 cucchiai di zucchero
16 cucchiai di farina
16 cucchiai di olio di semi
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
40 gr di latte o q.b.
23 gr di preparato al cioccolato fondente (tipo ciobar)
30 gr di gocce di cioccolato.

Procedimento:

Per prima cosa mettete le gocce di cioccolato nel freezer fino al momento di aggiungerli all’impasto, questo servirà per non fare sciogliere il cioccolato in cottura e al morso della fetta farlo risultare croccante. In un’ampia ciotola a sponde alte unite i 16 cucchiai di zucchero e le uova. Azionate il frullatore e sbattete per 10 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite alle uova montate, poco alla volta, la farina e l’olio, alternando prima l’uno e poi l’altro. Unite il lievito e il preparato al cioccolato, versate il latte per rendere il composto più omogeneo. Riprendete le gocce di cioccolato e unitele al composto sempre mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Imburrate e spolverizzate leggermente di farina uno stampo a cerniera e infornate a 180° per 25/30 minuti. Sfornate la torta 16 cucchiai, fate intiepidire e sformate sul piatto da portata e spolverizzate con zucchero a velo. Servite la fetta accompagnata con la crema inglese.


p.s.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.
torta 16 cucchiai



Nessun commento:

Posta un commento