sabato 8 febbraio 2014

PANNA COTTA, DOLCI, RICETTA BASE

Panna cotta, dolci, ricetta base



panna cotta
La panna cotta è un dessert semplice e gustoso. Tutte le volte che ho preparato questo dolce al cucchiaio ho utilizzato i preparati pronti che si trovano in commercio. Questa volta mi sono cimentato nella preparazione di una panna cotta arigianale. La sua preparazione è semplice e il risultato eccellente.
La panna cotta può essere accompagnata con il caramello, il cioccolato fuso, oppure frutta fresca di stagione. Può essere servito in stampini individuali oppure in un unico stampo.








Ingredienti:

500 ml di panna fresca
100 gr di zucchero a velo
10 gr di colla di pesce
1 dl di latte
1 stecca di vaniglia

Procedimento:

Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce per 10 minuti. Mettete un pentolino con il latte sul fuoco basso senza farlo bollire, toglietelo dal fuoco e fate sciogliere la colla di pesce sgocciolata e strizzata.
Incidete la stecca di vaniglia e raccogliete i semi. In un casseruola versate la panna, i semi di vaniglia e lo zucchero, mettete sul fuoco a fiamma bassa e portate a bollore, sempre mescolando.  Ritirate dal fuoco e versatevi il latte dove avete sciolto la colla di pesce, mescolate per fare amalgamare gli ingredienti. Bagnate con acqua fredda gli stampini o lo stampo, sgocciolate e versatevi il composto. Fate rassodare in frigorifero per  almeno 5 ore.
Per sformare la panna cotta immergete velocemente in acqua bollente lo stampo e poi sformatelo sul piatto da portata. Servite e guarnite come più vi piace.
panna cotta



p.s.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.

Nessun commento:

Posta un commento