martedì 1 aprile 2014

CIOCCOLATINI RIPIENI, RICETTA DOLCI

Cioccolatini ripieni, ricetta dolci


cioccolatini ripieni
Mi sono accostato alla preparazione di questi splenditi cioccolatini, con passo felpato. In effetti ero molto scettico sul risultato, infatti per me è stata la prima esperienza e il risultato lo condivido con voi. I cioccolatini ripieni sono stati farciti con ingredienti che tutti troviamo in dispensa.







Ingredienti per realizzare 15 cioccolatini

220 gr di cioccolato fondente al 46%
50 gr di nutella
50 gr di crema di arachidi
20 gr di granella di nocciole
10 gr di uvetta sultanina aromatizzata al rum (operazione da effettuare in largo anticipo per permettere all’uvetta di insaporirsi)

Procedimento:

Per i cioccolatini ripieni è sufficiente una quantità di finissimo cioccolato fondente, la cui dose dipende ovviamente dagli stampi che si hanno  a disposizione. Nel mio caso per uno stampo di 15 cioccolatini ne ho utilizzato 220 gr. L’ostacolo da superare nella preparazione  è quello di rendere la superficie esterna del cioccolatino liscia, omogenea e lucida. La materia prima deve essere sciolta, resa omogenea e mantenuta ad una specifica temperatura che ne permetta la corretta cristallizzazione. Se disponiamo di un termometro per alimenti siamo sicuri del risultato. Infatti il cioccolato va sciolto senza fare arrivare la temperatura superiore ai 50°, cosi facendo si evita il rischio di farlo bruciare. Sicuramente starete pensando che io ho utilizzato il termometro ma non è cosi, infatti sono riuscito ad ottenere dei perfetti cioccolatini  utilizzando soltanto il mio spiccato senso visivo.
In una casseruola a sponde alte versate poca acqua (l’acqua non deve mai toccare il recipiente che contiene la cioccolata), mette su fuoco a fiamma bassa, posizionate sopra un altro recipiente, più grande rispetto al primo, con 200 gr di cioccolata spezzettata e fate sciogliere completamente a bagnomaria. Non fate mai raggiungere il bollore all’acqua, la cioccolata deve sciogliersi con  il calore sviluppato dal vapore acqueo (in questa fase ho acuito il mio senso visivo). Sciolto il cioccolato, versatene 1/3 su una superficie in marmo o plastica per effettuare la cosiddetta operazione di “tempra” (cioè fare abbassare bruscamente la temperatura di un materiale), usate una spatola per mescolarlo, con questa operazione dovrebbe raggiungere una temperatura di circa 28°. Raccoglietelo, sempre con la spatola e versatelo nel restante cioccolato, mescolando. Ora che è pronto il cioccolato, versatelo sullo stampo ricoprendolo del tutto. Capovolgetelo facendo scivolare via la cioccolata in eccesso, dovrà rimanere attaccato un leggero strato di cioccolato. Mettete lo stampo in frigorifero per farlo indurire (1 ora circa).
Nell’attesa potete preparare i ripieni, che non risultano per nulla difficili. In una piccola ciotola prelevate la nutella necessaria, non troppo solida, e unitevi la granella di nocciole. Strizzate l’uvetta tenuta in ammollo nel rum e unitela ad altra nutella. In un’altra ciotola preparate la crema di arachidi necessaria.

Riprendete lo stampo, e con l’aiuto di un cucchiaino riempite gli involucri con i ripieni preparati. Non riempite troppo i cioccolatini in modo da poterli chiudere con il cioccolato fondente. Una volta riempiti i cioccolatini rimettete lo stampo in frigo a riposare per fare addensare. Nel frattempo riportate sul fuoco, sempre a bagnomaria, il restante cioccolato per farlo sciogliere, in questa fase non è necessario curarsi della temperatura. Ripreso lo stampo fate scivolare su tutta la superficie la cioccolata sciolta, livellate uniformemente e con una spatola eliminate l’eccesso,   a questo punto sbattete delicatamente lo stampo per evitare che si formino delle bolle d’aria. Riponete in frigo a riposare almeno per 2 ore. Trascorso questo periodo potete estrarre dallo stampo  i vostri cioccolatini ripieni e gustarli voi e i vostri ospiti, non potendo non apprezzare la sublime bontà. 
cioccolatini ripieni


Nessun commento:

Posta un commento