martedì 1 aprile 2014

POLPETTONE RIPIENO, SECONDO PIATTO

Polpettone ripieno, secondo piatto


polpettone ripieno
Quando si parla di polpettone, si può benissimo pensare anche alle molteplici personalizzazioni. Per confezionare il polpettone, che da regione a regione assume nomi diversi, può essere usata la carne trita o una fetta intera di carne di manzo e per il ripieno si aguzza tantissimo la fantasia e il gusto personale. Questa volta vi propongo il mio polpettone ripieno.




Ingredienti per 4 persone

Per il polpettone:

500 gr di carne di manzo trita
50 gr di pangrattato
50 gr di parmigiano
3 uova
1 cucchiaio di olio evo
1 spicchio d’aglio

Per il ripieno:

100 gr prosciutto farcito alle olive
50 gr di ricotta salata intero
50 gr formaggio olandese o gouda in unica fetta
100 gr di piselli già lessati
1 carota già lessata
½ cipolla
Sale e pepe q.b.

Contorno:

500 gr di patate

Procedimento:

Per prima cosa bisogna condire la carne, versatela in un recipiente unendo il pan grattato, l’aglio tritato, il parmigiano, l’olio, le uova, il sale  e il pepe. Amalgamate tutti gli ingredienti  per farli incorporare e ottenere un composto compatto ma  morbido. Dividete in due parti uguali il composto ottenuto. Stendete l’impasto con il mattarello tra due fogli di carta forno dando una forma rettangolare e dallo spessore di circa ½ cm.
Sul primo rettangolo posizionate tutti gli ingredienti, per prima le fette di prosciutto, la carota, al centro, i formaggi tagliati a tocchetti, la cipolla tagliata a spicchi e i piselli. Pepate e cospargete il parmigiano. Adagiate sopra il condimento il secondo rettangolo preparato, sigillate il perimetro, arrotolate il polpettone, nel senso della lunghezza, aiutandovi con il foglio di carta forno rimasto e sigillate le estremità. Adagiate il polpettone su carta alluminio e chiudete sigillando bene.
Mettete il polpettone in una teglia, aggiungete dell’acqua e fate cuocere a bagnomaria, a 180° per un ora circa.
Nel frattempo preparate il contorno di patate arrosto. Pelate e lavate le patate, tagliatele a tocchetti, uniteli in una teglia con pochissimo olio e infornateli fino a cottura e doratura. (le patate cotte in questo modo le preferisco a quelle fritte).

Pronto il polpettone fatelo riposare  15 minuti prima di procedere al taglio delle fette. Servite accompagna dolo con le patate arrosto, in piatti singoli o su piatto da portata.
polpettone ripieno

Nessun commento:

Posta un commento